Supporto a coppie in separazione
Supporto a coppie in separazione
La mediazione familiare è quel territorio neutrale in cui si cerca di far incontrare le coppie in crisi e che si avvicinano ad una separazione legale o un divorzio, cercando di trovare punti di dialogo tra i componenti.
I terreni di mediazione possono essere tanti ma principalmente si e restringono a: figli, finanze, proprietà. Sono questi i terreni dove più facilmente si scontrano le coppie che stanno per separarsi.
Il mediatore, ovvero colui che materialmente svolge il lavoro di mediazione tra le due parti, non sostituisce l’avvocato, e non prende il posto del negoziato tra le parti, semplicemente cerca di fare in modo che i due coniugi non aprano una guerra.
La mediazione familiare ha i seguenti propositi:
- Ridurre il conflitto tra le parti
- Promuovere il dialogo tra le parti
- Rendere minime le conseguenze di una separazione e della fine di un matrimonio o convivenza
- Limitare il più possibile le recriminazioni
- Guidare verso una separazione consensuale che potrà portare le parti a fare delle concessioni senza pensare di aver “perso”
- Proteggere gli interessi dei figli
- Fare in modo che i rapporti tra tutti i membri della famiglia abbiano una continuità, specie tra genitori e figli
Un divorzio porta sempre con sé insicurezza, senso di fallimento, instabilità emotiva: un mediatore familiare può evitare che questo accada, lasciando alle persone la propria dignità e la possibilità di non avere rimpianti in futuro per comportamenti eccessivi ed irreversibili.