Psicodiagnostica
Psicodiagnostica
Tests di personalità e di diagnosi psicologica I principali di Tests per la valutazione della personalità che vengono utilizzati nello studio Bruno e Ferrario sono:
Tests di Rorschach (letto sia in una cornice psicodinamica che attraverso il sistema comprensivo di Exner);
Tests proiettivi per la valutazione delle relazioni (ORT, TAT);
MMPI-2;
Blacky Pictures;
Tests neuropsicologici per psicologia scolastica e per Disturbi di Apprendimento;
Tests valutazione cognitiva
Attraverso l’utilizzo di scale standardizzate è possibile ottenere una
valutazione, oggettiva, delle competenze e capacità cognitive. In modo particolare, le scale Weschsler (WAIS-R, WISC-III, WIPPSI-III) permettono una valutazione del Quoziente Intellettivo (QI) totale, del Quoziente intellettivo verbale e del Quoziente intellettivo di performance.
Tests di Rorschach (letto sia in una cornice psicodinamica che attraverso il sistema comprensivo di Exner);
Tests proiettivi per la valutazione delle relazioni (ORT, TAT);
MMPI-2;
Blacky Pictures;
Tests neuropsicologici per psicologia scolastica e per Disturbi di Apprendimento;
Tests valutazione cognitiva
Attraverso l’utilizzo di scale standardizzate è possibile ottenere una
valutazione, oggettiva, delle competenze e capacità cognitive. In modo particolare, le scale Weschsler (WAIS-R, WISC-III, WIPPSI-III) permettono una valutazione del Quoziente Intellettivo (QI) totale, del Quoziente intellettivo verbale e del Quoziente intellettivo di performance.
Le tre scale sopracitate sono differenziate in funzione dell’età del soggetto: La WAIS-R viene somministrata dai 15 anni in poi, la WISC-III dai 5 ai 15 anni, la WIPPSI è per i bambini in età prescolare. E’ importante considerare come la misurazione del QI è il risultato di abilità diverse che interagiscono tra loro.
Pertanto bisogna essere molto cauti quando di fanno delle proiezioni in base al QI, poiché questo non è predittore sicuro della capacità della persona di avere successo.
Tests valutazione neuropsicologica
E’ possibile eseguire una valutazione dell’integrità delle funzioni neuropsicologiche (attenzione, memoria, apprendimento, percezione) grazie all’utilizzo di strumenti standardizzati specifici in psicologia scolastica per disturbi d’apprendimento in Età Evolutiva.
Nello studio Bruno e Ferrario è disponibile la batteria MODA, risultata utile per la valutazione e per programmare interventi personalizzati per pazienti affetti da limitazioni dal punto di vista neuropsicologico in conseguenza a traumi o sviluppo di deficit cognitivi multipli per la Demenza tipo Alzheimer o per altre demenze dovute a diverse condizioni mediche generali.
Pertanto bisogna essere molto cauti quando di fanno delle proiezioni in base al QI, poiché questo non è predittore sicuro della capacità della persona di avere successo.
Tests valutazione neuropsicologica
E’ possibile eseguire una valutazione dell’integrità delle funzioni neuropsicologiche (attenzione, memoria, apprendimento, percezione) grazie all’utilizzo di strumenti standardizzati specifici in psicologia scolastica per disturbi d’apprendimento in Età Evolutiva.
Nello studio Bruno e Ferrario è disponibile la batteria MODA, risultata utile per la valutazione e per programmare interventi personalizzati per pazienti affetti da limitazioni dal punto di vista neuropsicologico in conseguenza a traumi o sviluppo di deficit cognitivi multipli per la Demenza tipo Alzheimer o per altre demenze dovute a diverse condizioni mediche generali.
Tests di personalità e di diagnosi psicologica I principali di Tests per la valutazione della personalità che vengono utilizzati nello studio Bruno e Ferrario sono:
Tests di Rorschach (letto sia in una cornice psicodinamica che attraverso il sistema comprensivo di Exner);
Tests proiettivi per la valutazione delle relazioni (ORT, TAT);
MMPI-2;
Blacky Pictures;
Tests neuropsicologici per psicologia scolastica e per Disturbi di Apprendimento;
Tests valutazione cognitiva
Attraverso l’utilizzo di scale standardizzate è possibile ottenere una
valutazione, oggettiva, delle competenze e capacità cognitive. In modo particolare, le scale Weschsler (WAIS-R, WISC-III, WIPPSI-III) permettono una valutazione del Quoziente Intellettivo (QI) totale, del Quoziente intellettivo verbale e del Quoziente intellettivo di performance.
Tests di Rorschach (letto sia in una cornice psicodinamica che attraverso il sistema comprensivo di Exner);
Tests proiettivi per la valutazione delle relazioni (ORT, TAT);
MMPI-2;
Blacky Pictures;
Tests neuropsicologici per psicologia scolastica e per Disturbi di Apprendimento;
Tests valutazione cognitiva
Attraverso l’utilizzo di scale standardizzate è possibile ottenere una
valutazione, oggettiva, delle competenze e capacità cognitive. In modo particolare, le scale Weschsler (WAIS-R, WISC-III, WIPPSI-III) permettono una valutazione del Quoziente Intellettivo (QI) totale, del Quoziente intellettivo verbale e del Quoziente intellettivo di performance.
Le tre scale sopracitate sono differenziate in funzione dell’età del soggetto: La WAIS-R viene somministrata dai 15 anni in poi, la WISC-III dai 5 ai 15 anni, la WIPPSI è per i bambini in età prescolare. E’ importante considerare come la misurazione del QI è il risultato di abilità diverse che interagiscono tra loro.
Pertanto bisogna essere molto cauti quando di fanno delle proiezioni in base al QI, poiché questo non è predittore sicuro della capacità della persona di avere successo.
Tests valutazione neuropsicologica
E’ possibile eseguire una valutazione dell’integrità delle funzioni neuropsicologiche (attenzione, memoria, apprendimento, percezione) grazie all’utilizzo di strumenti standardizzati specifici in psicologia scolastica per disturbi d’apprendimento in Età Evolutiva.
Nello studio Bruno e Ferrario è disponibile la batteria MODA, risultata utile per la valutazione e per programmare interventi personalizzati per pazienti affetti da limitazioni dal punto di vista neuropsicologico in conseguenza a traumi o sviluppo di deficit cognitivi multipli per la Demenza tipo Alzheimer o per altre demenze dovute a diverse condizioni mediche generali.
Pertanto bisogna essere molto cauti quando di fanno delle proiezioni in base al QI, poiché questo non è predittore sicuro della capacità della persona di avere successo.
Tests valutazione neuropsicologica
E’ possibile eseguire una valutazione dell’integrità delle funzioni neuropsicologiche (attenzione, memoria, apprendimento, percezione) grazie all’utilizzo di strumenti standardizzati specifici in psicologia scolastica per disturbi d’apprendimento in Età Evolutiva.
Nello studio Bruno e Ferrario è disponibile la batteria MODA, risultata utile per la valutazione e per programmare interventi personalizzati per pazienti affetti da limitazioni dal punto di vista neuropsicologico in conseguenza a traumi o sviluppo di deficit cognitivi multipli per la Demenza tipo Alzheimer o per altre demenze dovute a diverse condizioni mediche generali.