La risposta a questa domanda, anche se può sembrare scontata, non lo è affatto.
Le dinamiche della vita di coppia possono infatti generare un momento di crisi che non deve essere assolutamente visto come un concetto negativo.
La parola crisi infatti vuol dire opportunità e, l’opportunità, può essere vissuta sia positivamente che negativamente.
Comunque venga vissuta una crisi pone sempre un’azione di grande cambiamento sulla vita di un singolo individuo e della coppia; infatti comporta dei cambiamenti che possono portare alla scelta della separazione della coppia oppure ad una nuova unione che sarà però più forte e determinata.
Concentriamoci però sulla domanda posta in precedenza:
Perché una coppia entra in crisi?
La risposta a questa domanda, riassunta in una sola parola, è che la coppia affronta un cambiamento.
Il cambiamento provoca la crisi nella coppia perché cambia le dinamiche della stessa.
I motivi per cui una coppia entra in crisi possono essere tanti e variabili ma possono riassumersi, a livello generale, in alcuni pratici esempi:
- Tradimento: Il tradimento, che può comunque non essere solamente un atto sessuale o di attrazione ma anche il tradimento nei confronti di un patto o di una promessa, è il classico motivo per cui avviene una crisi in una coppia. Le ragioni del tradimento però possono non essere scontate come molte persone possono pensare. Il tradimento può avvenire per una mancanza di complicità intima ed emotiva con il partner, per un’attrazione o la mancanza dell’attrazione (dovuta magari ad un cambiamento fisico del partner o a una conoscenza che rispecchia dei canoni di bellezza particolari ecc). Il tradimento può anche avvenire per una mancanza di comunicazione che viene cercata, dal partner che tradisce, altrove.
- La presenza di un terzo soggetto: Un altro motivo per cui una coppia va in crisi è sicuramente la presenza di un terzo soggetto tra la coppia. L’interferenza sulla vita, sulle decisioni e sulla quotidianità della vita di coppia da parte di un famigliare, un amico stretto o qualsiasi altra persona destabilizza e genera crisi nella coppia che non vive più un legame a due.
- Il cambiamento di un componente della coppia: Il cambiamento di un componente solo della coppia “specialmente nelle coppie giovani, in cui entrambi i partner devono ancora maturare e crescere” può portare ad una crisi molto forte. Gli atteggiamenti e i pensieri di entrambi i partner cambiano e ne consegue che vengono vissuti in modo differente; provocando così discussioni e confronti spesso controproducenti.
- Lo stress: Anche lo stress può provocare una grave crisi nella coppia. A livello generale tutti gli eventi che provochino stress possono cambiare l’atteggiamento di una persona “rendendola fredda, distaccata e talvolta aggressiva”. In questo caso la crisi è praticamente inevitabile, specialmente se il periodo di stress si prolunga nel tempo, perché può comportare anche una depressione ed un cambiamento di personalità nel partner stressato “agendo anche indirettamente sull’altro partner della coppia”.
Le risposte alla domanda perché una coppia entra in crisi possono essere quindi molteplici. E’ altrettanto importante però considerare che anche le soluzioni per superare la crisi devono essere una costituite da una scelta voluta dalla coppia, poiché andranno ad agire sul comportamento individuale e, talvolta, sullo stile di vita.