Come affrontare i problemi di coppia?
Prima di parlare della soluzione parliamo per qualche secondo del problema, per capire al meglio come affrontarlo.
I problemi in una coppia possono essere scatenati da moltissimi fattori ed emozioni: dal lavoro alle amicizie, dalla gelosia alla mancanza di rispetto, dagli obiettivi alla pigrizia.
Ogni differenza e ogni uguaglianza nella coppia può causare dei problemi.
Spesso i problemi più seri si manifestano quando, dopo molti anni di conoscenza e di convivenza, si inizia a vivere la quotidianità della vita dando, sempre più, meno importanza al partner.
Quest’atteggiamento è talvolta inevitabile e talvolta positivo ma, nella maggior parte dei casi, si rivela essere deleterio.
Quindi come affrontare i problemi di coppia?
Lanciando piatti? Litigando? Ignorando il partner e le sue esigenze?
Costituirebbe solo una dimensione distruttiva.
Ecco alcune soluzioni su come affrontare i problemi di coppia:
- Aprire il dialogo: Soluzione tanto semplice quanto complessa. Parlare, parlare e parlare! Il problema deve essere affrontato sotto ogni suo aspetto e sfaccettatura da entrambi i componenti della coppia in crisi. I due partner devono essere pronti sia a parlare che ascoltare ed elaborare il concetto di cui si è discusso. Con elaborare intendo saper capire a fondo il problema, mettendosi anche nei panni dell’altra persona, sapendo così capire anche i propri errori.
- Lasciar correre: Lasciar correre, evitare di ripensare per ore e ore al problema spesso è la soluzione più semplice anche se meno utilizzata. Il problema, nella coppia come nella vita, deve sempre essere affrontato ma, una volta che questo viene fatto, il problema deve essere abbandonato. Continuare a pensare al problema vuol solo dire accentuare lo stesso e questa soluzione può solo generare stress “pericoloso per la salute” e ulteriori problemi.
- Essere disposti al cambiamento: Saper essere disposti al cambiamento (dei propri difetti, del proprio punto di vista, del proprio stile di vita o dei vizi ecc.) è un elemento fondamentale per risolvere i problemi di coppia. Cambiare può essere un elemento positivo sia per la persona che per la coppia ma il cambiamento deve essere voluto, non imposto.
- Saper essere differenti: Il concetto di diversità spesso entra in conflitto con il concetto di cambiamento. In una coppia è fondamentale la consapevolezza delle differenze tra i partner e l’accettazione delle stesse. La differenza è un fattore positivo, che può aiutare la coppia a costruire un dialogo e un rapporto importante, il cambiamento si sviluppa invece su elementi negativi e dannosi.
- Rispettare il partner: Il rispetto è un elemento fondamentale e non necessita di alcuna precisazione ulteriore, non deve semplicemente mai mancare (in qualsiasi contesto).
- Tenere viva la complicità: La complicità è l’elemento che accende la fiamma in una coppia. Una buona complicità, fisica e psicologica, è la soluzione di moltissimi problemi della coppia. Tenere viva la complicità può voler anche dire prendersi del tempo, uscendo con amici come coppia, dedicandosi alle proprie passioni o concedendosi una vacanza romantica.
I problemi in una coppia devono essere sempre affrontati dalla coppia, anche con aiuto di uno psicologo o di un terapeuta, e non da altre persone (poiché esse potrebbero non capirne correttamente le dinamiche).
Per trovare una soluzione a questi problemi la coppia deve viverli insieme, senza creare disagio al partner e senza una spasmodica ricerca di indipendenza e autonomia che potrebbe provocare solo il desiderio di rinuncia al rapporto.
La scelta di come affrontare i problemi di coppia non è semplice, la strada è lunga e tortuosa ma è assolutamente percorribile.