Le psicoterapie psicodinamiche e psicoterapie comportamentali sono terapie che, sebbene con orientamenti teorici diversi, sono volte a seguire pazienti affetti da traumi o da disturbi, quali possono essere l’ansia, gli attacchi di panico, le fobie, lo stress da disturbo post traumatico e altri disagi psicologici in generale”.
Le psicoterapie psicodinamiche e psicoterapie comportamentali: caratteristiche
Le psicoterapie psicodinamiche e psicoterapie comportamentali sono, come accennato in precedenza, due terapie molto sperimentate che però si concentrano su aspetti differenti e con stili differenti per aiutare il paziente.
Le psicoterapie psicodinamiche:
Le psicoterapie psicodinamiche esaminano nello specifico la complessità della dimensione intima e profonda del soggetto e dei suoi rapporti interpersonali. Esse sono volte a risolvere i problemi del paziente, agendo sulle cause che hanno scatenato e mantengono il suo disagio psicologico.
I presupposti su cui lavora la psicoterapia psicodinamica sono essenzialmente due:
- Il primo è che ogni individuo, nonostante le difficoltà personali, è unico ed è la rappresentazione della sua unicità.
- Il secondo riguarda i fattori inconsci che influenzano la vita, i pensieri e il comportamento di ogni singolo individuo. Proprio questi ultimi possono creare delle limitazioni a livello psicologico e personale.
La psicoterapia psicodinamica volge il suo scopo non solo a limitare il pensiero del paziente affetto da disturbi, ma anche a spezzare il meccanismo che provoca il disagio in esso. Infatti solo bloccando il meccanismo che causa l’emozione negativa del disturbo il paziente può guarire definitivamente.
Il terapeuta, nella psicoterapia psicodinamica, deve comprendere e agire a livello inconscio del paziente; elaborando col paziente stesso, le cause che scatenano la sofferenza. Una volta individuate le cause inconsce al soggetto, il terapeuta può quindi supportare il paziente nello sviluppo, nel superamento e nel consolidamento di se stesso e dei propri scopi.
La psicoterapia psicodinamica viene consigliata:
- A persone che percepiscono sensazioni dolorose, specialmente se queste ultime impediscono di agire e vivere dei momenti nella quotidianità.
- A persone che sono in grado di avere una buona introspezione ed intuizione personale.
- A persone che vogliono scoprire di più su se stesse in profondità.
Le psicoterapie comportamentali:
Le psicoterapie comportamentali, o cognitivo-comportamentali, si focalizzano sul ruolo del pensiero in un soggetto e sul comportamento di quest’ultimo.
Le psicoterapie comportamentali possono seguire il paziente a:
- Scoprire le distorsioni del proprio pensiero, al fine di modificare lo stesso e quindi anche, di conseguenza, il comportamento e lo stato emotivo.
- Supportare i pazienti a capire qual è il pensiero distorto “che causa il trauma” e sostituire quest’ultimo con un pensiero positivo e costruttivo.
Questo approccio terapeutico prevede sia colloqui effettuati con il terapeuta, sia esercizi che devono essere eseguiti dal paziente a casa “tra una seduta e l’altra”.
La psicoterapia comportamentale viene consigliata a:
- Persone disponibili all’apertura e la scoperta di se.
- Persone disponibili ad applicarsi non solo durante il colloquio, ma anche con esercizi che devono essere effettuati autonomamente secondo indicazioni del terapeuta.