Disturbi dell'apprendimento
Disturbi dell'apprendimento
I disturbi dell’apprendimento vengono definiti come un insieme eterogeneo di difficoltà legate all’apprendimento delle abilità di lettura, scrittura, espressione orale e matematica.
La dislessia evolutiva è un disturbo che si esplicita in una difficoltà di acquisizione della lettura nonostante un normale sviluppo intellettivo.
I disturbi delle scrittura comprendono disgrafia o disprassia della scrittura, disortografia e disturbo della comprensione del testo. La disgrafia o disprassia della scrittura si configurano come difficoltà a riprodurre segni alfabetici e numerici, riguarda esclusivamente il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche.
Il disturbo della composizione del testo è un disturbo che riguarda le integrazioni delle diverse componenti cognitive e metacognitive coinvolte nella composizione di un testo. Comprende difficoltà integrative rispetto al contesto del compito (argomento, destinatari, motivazioni) e processi dello scrivere (memoria a lungo termine, pianificazione, trascrizione e revisione).
Il disturbo nell’apprendimento matematico è un deficit che riguarda il processamento numerico ( leggere e scrivere numeri) e la conoscenza degli algoritmi base del calcolo (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) a mente e per iscritto e non riguarda le abilità intellettive, né la matematica in generale.
Infine, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (o ADHD nell’acronimo inglese) è una patologia evolutiva caratterizzata da un comportamento motorio eccessivamente agitato o poco appropriato a raggiungere uno scopo. Si tratta di bambini con livelli alti di attività, si muovono troppo, non possono stare fermi, sono irrequieti e spericolati, parlano incessantemente e sono troppo curiosi e/o bambini che hanno difficoltà a orientare e mantenere l’attenzione.
Il disturbo della composizione del testo è un disturbo che riguarda le integrazioni delle diverse componenti cognitive e metacognitive coinvolte nella composizione di un testo. Comprende difficoltà integrative rispetto al contesto del compito (argomento, destinatari, motivazioni) e processi dello scrivere (memoria a lungo termine, pianificazione, trascrizione e revisione).
Il disturbo nell’apprendimento matematico è un deficit che riguarda il processamento numerico ( leggere e scrivere numeri) e la conoscenza degli algoritmi base del calcolo (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) a mente e per iscritto e non riguarda le abilità intellettive, né la matematica in generale.
Infine, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (o ADHD nell’acronimo inglese) è una patologia evolutiva caratterizzata da un comportamento motorio eccessivamente agitato o poco appropriato a raggiungere uno scopo. Si tratta di bambini con livelli alti di attività, si muovono troppo, non possono stare fermi, sono irrequieti e spericolati, parlano incessantemente e sono troppo curiosi e/o bambini che hanno difficoltà a orientare e mantenere l’attenzione.
Per diagnosi disturbi dell’apprendimento (DSA) e percorsi di riabilitazione cognitiva saranno previsti costi agevolati e primo colloquio di consultazione gratuito.