Studio
Bruno Ferrario
Psicologi e Psicoterapeuti Accreditati OPL | Gallarate
Il nostro Team
I professionisti dello studio BRUNO FERRARIO sono specialisti altamente qualificati, questo ci permette di offrire ai nostri clienti, il più ampio spettro di competenze con il massimo grado di serietà professionale.
Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.
Gustav Jung
Servizi del Centro
Psicoterapia Adulti
La psicoterapia rivolta agli adulti ha una storia piuttosto antica, non si può non fare riferimento a Sigmund Freud nel parlarne, ma il contesto storico, sociale, politico e culturale odierni sono profondamente mutati da quando, all’inizio del 1900, colui che viene definito “il padre della psicoanalisi” ha iniziato a parlarne.
Psicoterapia di Coppia
La psicoterapia di coppia e della famiglia è diventata, dagli anni ’50-’60 in poi, un particolare oggetto di attenzione per clinici e terapeuti di diversi orientamenti. Si iniziò a spostare l’attenzione dal singolo individuo alla coppia e al sistema familiare che vennero sempre più viste come unità con loro particolari caratteristiche, non riconducibili alla semplice somma delle caratteristiche delle singole parti.
Attivitá per il Tribunale
I Dott.ri Bruno e Ferrario sono iscritti dal 1985 presso il tribunale di Busto Arsizio come consulenti tecnici del giudice, in qualità di psicologo giuridico per le aree inerenti alle separazioni coniugali ed affidamento dei figli nell’ambito della psicologia della coppia, della famiglia e della tutela dei Minori in particolare.
Fondatori
Il Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia Bruno Ferrario è stato fondato nel mese di Gennaio dell’anno 1985 dai dottori
Laura Bruno e Giancarlo Ferrario.
Dopo aver maturato importanti esperienze nell’ambito della scuola di Specialità di Psicologia Clinica, presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Milano e seguito per anni esperienze formative presso la Tavistock Clinic London, nel dipartimento di psicologia clinica per adulti e gruppi,
seguendo seminari con workshop per l’età evolutiva e per la famiglia.
​
In quali casi è utile rivolgersi
allo Psicologo?
L’ansia è definita come la paura in assenza di un pericolo evidente.
La letteratura identifica diversi tipi di ansia, ad esempio: ansia di separazione, caratterizzata dalla paura di perdere un oggetto amato; l’ansia morale, la paura delle conseguenze della trasgressione ai propri valori morali; l’ansia di annichilimento, la paura di essere travolto, invaso e distrutto. I disturbi d’ansia sono piuttosto diffusi e sono caratterizzati oltre che da un vissuto interno di preoccupazione e agitazione da pattern somatici quali tensione, mani sudate, batticuore, cerchio alla testa, difficoltà respiratorie.
I disturbi dell’umore si suddividono, generalmente, in disturbi depressivi e in disturbi depressivi bipolari. I primi possono essere caratterizzati da un senso di vuoto e sentimenti negativi nei confronti di se stessi, mancanza o diminuzione di interesse o piacere per le attività quotidiane, perdita o aumento di peso, insonnia o ipersonnia per buona parte del giorno, faticabilità o mancanza di energia, ridotta capacità di pensare e concentrarsi o indecisione.Si possono accompagnare pensieri ricorrenti di morte. I disturbi depressivi bipolari sono, invece, caratterizzati da fluttuazioni importanti tra episodi depressivi e episodi maniacali.
Le disfunzioni sessuali vengono suddivise in disturbi del desiderio sessuale, dell’eccitazione sessuale, dell’orgasmo, del dolore sessuale. Alle disfunzioni si affiancano le parafilie (esibizionismo, feticismo, voyeurismo, pedofilia,masochismo sessuale,sadismo sessuale, feticismo di travestimento). L’esperienza interna rispetto alla disfunzioni sessuali è, in genere, caratterizzata da depressione e ansia. Non è raro che chi soffre di questi disturbi, si senta una persona insicura e sia molto preoccupata per la propria adeguatezza in generale, sia caratterizzata da un pattern relazionale improntato all’evitamento dell’intimità emotiva e sessuale.
I disturbi psicosomatici si configurano come patologie per le quali fattori emotivi giocano un ruolo importante sia per la loro manifestazione che per il loro mantenimento.
Questo genere di disturbi affligge un gran numero di persone che sembrano soffrire di patologie fisiche non del tutto riconducibili a una condizione medica generale o a un agente patogeno. Lamentele generiche, dolori migranti, problemi gastrointestinali e difficoltà sessuali sono fenomeni tipici.
Domande frequenti
Cosa mi devo aspettare da una psicoterapia?
La psicoterapia si muove per fasi di ascolto attento, empatico e professionalmente attivo. Il suo scopo é tradurre in "consapevolezza e funzionalitá positiva" le dinamiche psicologiche che disagiano e talvolta assillano la serenitá di vissuto della persona e/o della coppia.
L'accoglienza in Studio
Cordialitá, riservatezza e comfort caratterizzano lo stile e l'elevata professionalita'dello Studio Bruno Ferrario. Il primo colloquio di accoglienza, consiste in una fase di ascolto e valutazione. Gli orientamenti psicologici utilizzati sono di tipo diverso a seconda del disagio psicologico da affrontare:
-
Individuali (Psicoanalitico su lettino, Psicodinamico, Cognitivo comportamentale)
-
Emdr (trattamento traumi).
-
Sistemico relazionale (rivolto alla coppia e alla famiglia).
-
Etá evolutiva (preadolescenti e adolescenti).
Offrite anche servizi
online?
Le sessioni di Psicoterapia avvengono in presenza nel nostro Studio di Gallarate, in caso di difficoltá o necessitá particolari si puó valutare anche la possibilitá di consulto e Psicoterapia online.